ECHO

ECHO: COINVOLGERE I CITTADINI NELLA SCIENZA DEL SUOLO PER SUOLI PIÙ SANI

L’ho già anticipato nelle scorse settimane, sono diventata Ambasciatrice in Italia del Progetto Europeo ECHO SOIL HORIZON EUROPE perciò nei prossimi post troverete parecchi approfondimenti sul suolo, sull’importanza delle analisi dei suoli, su curiosità, luoghi e azioni che possiamo fare per la salute del suolo.

COS’È ECHO?

ECHO (Engaging Citizens in Soil Science: The Road to Healthier Soils)
è un progetto di ricerca e innovazione finanziato dall’Unione Europea nel contesto del programma Horizon Europe.
Attivo per quattro anni, dal giugno 2023 al maggio 2027, ECHO mira a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini europei nella protezione e nel ripristino del suolo, rafforzando le loro conoscenze e competenze in questo ambito fondamentale.
Attraverso un approccio di “Citizen Science”, i cittadini partecipano direttamente alla raccolta dei dati sullo stato di salute del suolo, contribuendo a una gestione del territorio più responsabile e sostenibile. L’obiettivo è promuovere un cambiamento culturale e comportamentale a livello europeo.

ECHOREPO:
REPOSITORY PER IL SUOLO A DISPOSIZIONE DI TUTTI

Il cuore del progetto c’è ECHOREPO, un repository pubblico, di libero accesso, integrato con l’Osservatorio Europeo del Suolo (EUSO).

Ossia?

Un Repository Pubblico è un archivio digitale centralizzato che chiunque può visualizzare, scaricare e a cui può contribuire. Questo favorisce la collaborazione e la condivisione di progetti, soprattutto nel contesto open source. Sono archivi ideali per progetti che mirano a coinvolgere una comunità ampia e a promuovere l’innovazione collettiva, e una comunicazione più trasparente delle informazioni.

Questo strumento permetterà a scienziati, decisori politici, agricoltori, proprietari terrieri e cittadini di consultare e utilizzare i dati raccolti, che andranno ad arricchire le attuali risorse di monitoraggio del suolo.
ECHOREPO sarà una risorsa preziosa per conoscere lo stato di salute del suolo in diverse aree climatiche e biogeografiche d’Europa, offrendo informazioni chiave per una gestione più consapevole del territorio.

UNA COLLABORAZIONE EUROPEA

ECHO è coordinato dalla Libera Università di Bolzano-Bozen e riunisce 16 partner provenienti da tutta Europa: 10 università e centri di ricerca, 4 piccole e medie imprese e 2 fondazioni. Insieme, questi partner esamineranno circa 16.500 siti per analizzare il suolo in diverse condizioni climatiche e geografiche.

OBIETTIVI DI ECHO

  1. Coinvolgere i cittadini aumentandone le conoscenze, stimolare il loro interesse per le questioni legate
    alla salute del suolo e motivarli a proteggere e ripristinare i suoli
  2. Potenziare le capacità dei cittadini invitandoli a svolgere un ruolo attivo nella raccolta dati e nella scienza
    del suolo per generare conoscenze sulla salute del suolo a beneficio di tutti
  3. Il progetto ECHO raggruppa 16 partner provenienti da tutta Europa, tra cui università di spicco, centri di
    ricerca, PMI e fondazioni, con una passione comune per il suolo

Se avete domande o volete partecipare SCRIVETEMI!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *