Antropica

  • L’istrice – Contesto

    Siamo in Emilia-Romagna, Provincia di Parma, fra le colline salsesi a ridosso di Fidenza. Il contesto nel quale è inserito il campo è quello di una zona con una storia di forte antropizzazione che risale fino all’Età del Bronzo. Questo paesaggio collinare presenta diverse caratteristiche distintive. Ho scelto tre aspetti specifici che insieme offrono una…

    Read More

  • L’istrice – Dov’è?

    Il terreno si trova in Emilia-Romagna, nella Provincia di Parma, a ridosso di Fidenza, ultimo lembo geologico delle colline di Salsomaggiore.  Dati comunaliRipartizione geografica Istat: Nord-estRegione agraria: Colline di SalsomaggioreZona altimetricaDenominazione: Collina internaAltitudine centro: 75mZona climatica E Geograficamente il campo è collocato nella fitta rete stradale e ferroviaria che rende questo territorio totalmente antropizzato e…

    Read More

  • L’istrice – Parte prima

    Tra le attività di cui mi sto occupando c’è l’Istrice, un progetto ibrido che non e’ basato sui principi di totale naturalizzazione ma non è nemmeno un giardino o un parco. Partiamo dal principio. L’Istrice è un campo di un ettaro al confine tra Pianura Padana e il Preappennino Emiliano.Il progetto si propone di trasformare…

    Read More

  • Re-Azione

    Qualche mese fa è stata pubblicata la prima zine di Antropica, un progetto che si differenzia dagli obiettivi delle riviste settoriali o generaliste e che non rientra esattamente nella categoria dei libri che ho prodotto in precedenza. La zine di Antropica è un progetto editoriale che esplorerà vari temi nel corso del tempo, tutti legati…

    Read More

  • Unofficial news 

    E quindi, niente torno sui banchi (letteralmente in presenza). Perché non mi basta mai, perché essere appassionati o conoscere è diverso e anche se volendo oggi è davvero molto facile arrivare a nuove conoscenze, non mi basta.Il mio lavoro resta per ora “head of photo”, AD, fotografa… il solito.Ma questa occasione non me la volevo…

    Read More